top of page

COMPLESSO SCOLASTICO "MARIE MÈRE DE L'AMOUR" Rep. Dem. del CONG🇨🇩

Costruzione aule scolastiche in muratura

Il complesso scolastico "Marie Mère de l'Amour" è sorto nel 2013 a Buhozi Ihimbi-Katana, Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo.
Sei ragazze hanno intrapreso questo progetto con l'obiettivo di permettere l'istruzione scolastica anche ai bambini provenienti dalle famiglie più povere, agli orfani di genitori uccisi durante le numerose guerre che affliggono il Congo, ai bambini nati da stupri e abbandonati per strada dai loro genitori.
Ancora oggi l'obiettivo principale di questa scuola è quello di fornire istruzione a ragazze e ragazzi di diversi strati sociali, senza distinzioni e senza discriminazioni, al fine di combattere l'analfabetismo e allontanare i bambini dalla strada.

DOVE SI TROVA

République Démocratique du Congo
Province du Sud-Kivu
Territoire de Kabare
Village de B
uhozi-Kadjucu

Coordinatrice cell: +243 998 741 766

La Repubblica Democratica del Congo è un paese africano che ha vissuto molte guerre dopo la sua indipendenza. Ciò ha avuto un forte impatto sulla vita sociale ed economica della popolazione, due terzi della quale vive in povertà. Questa situazione ha impedito a molti bambini di accedere all'istruzione a causa dell'impossibilità di pagare le tasse scolastiche; il "Complesso Scolastico Maria Madre d'Amore" si rivolge proprio a questi bambini che altrimenti non avebbero la possibilità  di ricevere nemmeno un'istruzione di base.
Gli edifici sono stati costruiti con pareti di lamiera e pali di legno fissati nel terreno. Nonostante la situazione edilizia precaria, genitori e figli hanno trovato un po' di sollievo alle loro sofferenze e un punto di partenza per ambire ad un'istruzione adeguata.

 

Con il passare degli anni la struttura ha iniziato a cedere e attualmente si trova sull'orlo del collasso.
È per questo motivo che chiediamo a tutti voi un contributo, affinché possano essere costruite dodici aule in muratura, di cui sei per scuola primaria e altrettante per la scuola secondaria.
L'utilizzo del mattone in cotto avrà un vantaggio in termini di durata, resistenza alle intemperie e tutela della salute di alunni e docenti. I banchi che verranno realizzati consentiranno agli studenti di sedersi comodamente per seguire le lezioni.

Si tratta di un complesso scolastico costruito modestamente, all'inizio la gente del villaggio lo chiamava la "Scuola della Lamiera", le aule erano separate da teloni e non erano disponibili i banchi. Oggi la situazione sta migliorando grazie al sostegno di molte persone generose; sono attualmente in costruzione le prime 3 aule in mattoni e un buon numero di studenti sta ottenendo ammirevoli risultati agli esami di Stato e nel National Primary School Leaving Test (TENAFEP).

Messaggio conclusivo scritto dalla coordinatrice del complesso scolastico, Irène Ntagulwanguma Nyangurane:

"Avec l’aide que vous accorderez au Complexe Scolaire Marie Mère de l’Amour, c’est l’espoir de toute une population que vous ferez revivre. Nous vous garantissons une bonne utilisation de cette immeuble que vous nous aiderez à construire et la protection des meubles qui y seront placés. Nous comptons à votre bonne volonté et d’ores et déjà, nous vous exprimons notre gratitude anticipée."

Traduzione in italiano:
"Con l'aiuto che darai al Complesso Scolastico Marie Mère de l'Amour, ravviverai la speranza di un'intera popolazione. Ti garantiamo il buon uso di questo edificio che ci aiuterai a costruire e la protezione degli arredi che vi saranno collocati. Contiamo sulla vostra buona volontà e già vi esprimiamo la nostra anticipata gratitudine."

 

Una delle tre aule in costruzione in muratura.
Gli aggiornamenti sull'evolversi della situazione verranno pubblicati su questa pagina.
Se vuoi donare clicca qui.

 
Ancora 1
bottom of page